L’isola della bellezza è caratterizzata da una vegetazione molto ricca ed eterogenea concentrata nella macchia.

Descrizione

In Corsica la macchia comprende: 78 specie endemiche (ossia piante tipiche dell’isola della Bellezza) e 42 varietà di orchidee.

Vediamo rapidamente le specie più celebri:

 

– Il Corbezzolo:

Il corbezzolo è un arbusto che misura da 5 a 15 metri. Si assiste alla sua fioritura tra settembre e ottobre con la comparsa di fiorellini bianchi a forma di campanelli. Poco dopo questi bei fiorellini diventano frutti, palline rosso-arancio commestibili.

I frutti del corbezzolo sono molto utili, soprattutto in cucina! Infatti possono essere impiegati per preparare confetture, composte, gelatine e alcolici, come il famoso liquore di corbezzolo, un ottimo digestivo tipico della Corsica!

 

– Il Mirto

Il mirto è un piccolo arbusto molto diffuso nella macchia corsa. In inverno produce piccole bacche blu-nero che sembrano mirtilli.

Il mirto è impiegato nella gastronomia corsa. Infatti si utilizzano le foglie per aromatizzare la carne alla griglia, mentre le bacche vengono utilizzate nel liquore.

Inoltre il mirto è rinomato nell’aromaterapia per le sue virtù antisettiche e astringenti.

 

– L’Immortelle:

L’Immortelle è una pianta il cui nome deriva dal greco. Nota anche come “elicriso”, la parola “helios” significa “sole” e si riferisce ai fiori di questa pianta che sembrano piccoli soli gialli.

L’Immortelle è molto diffusa nella macchia corsa ed è utilizzata soprattutto nell’aromaterapia. Infatti l’olio essenziale di elicriso apporta numerosi benefici:

–              Anti-ematoma: cura cicatrici, edema, varici, ecc. attivando la circolazione sanguigna.

shirt T Donna Top Venca Da YW9ED2eHI

–              Antinfiammatorio: cura reumatismi, ustioni, piaghe e traumi.

–              Mucolitico: Cura sinusiti e libera i bronchi.

 

Si consiglia di conservare un piccolo flacone nel kit di pronto soccorso.

  • Ambiente :Corsica
Economici Giacche Trench Zara E Cappotti JK1uTFcl35

Categorie

  • Natura

Perché è bello!

  • I profumi piacevoli della macchia
  • Queste specie possono essere utilizzate per sublimare la cucinaMidi In Schouler Chiffon Abito Proenza Di Seta 7Yfgb6yv
  • Queste specie possono essere utilizzate per i loro benefici terapeutici
Midi In Schouler Chiffon Abito Proenza Di Seta 7Yfgb6yv Guess Nero Guess Stivaletti Nero Stivaletti Guess Peachie Stivaletti Guess Peachie Stivaletti Peachie Nero n0PkwO

Coordinate

La macchia Corsa